Con la presentazione all’Accademia di Brera iniziano gli appuntamenti dedicati alla nuova monografia di Marilena Pasquali su Giorgio Morandi, volume che raccoglie un lavoro di più di trent’anni, oltre a quattro saggi nuovissimi e a un approfondito scritto, a mo’ di  prefazione, di Tullio Pericoli.

Dopo Milano, seguiranno incontri a Pisa, Bologna, Firenze, Roma, Lucca, Genova…

Saranno  tutte nuove occasioni per parlare dell’arte di Morandi e per approfondirne la conoscenza, grazie al rilevante contribute di studiosi quali – tra gli altri – Paolo Bolpagni, Nino Castagnoli, Valerio Dehò, Anna Manfron, Gloria Manghetti,  Maria Vittoria Marini Clarelli, Francesco Moschini, Mattia Patti, Claudio Strinati.

Sabato 16 novembre si comincia da Milano e l’occasione è  particolarmente interessante anche perché l’incontro si tiene nell’ambito di Book City.

 

 

Ecco gli inviti per le presentazioni della monografia all’Università di Pisa e alla Biblioteca dell’Archiginnasio a Bologna. Per quest’anno ci fermiamo qui, ma a partire da febbraio ci ritroveremo ancora, e sempre per approfondire lo studio e la riflessione sull’arte di Morandi.

Morandi Pisa invito web